guadagnare blog sito web

Guadagnare con un Blog o Sito internet

La strada per Guadagnare con un Blog o Sito Internet, si sappia e non ci si illuda, sarà dura e spesso infruttuosa.

Chi vi dirà il contrario vi mente! Sarà secondaria intanto alla creazione da zero di esso il che sarà già parecchio impegnativo. Ma se siete tenaci continuate la lettura che non sarà impossibile. Il primo passo sarà cercare online e trovare ottime piattaforme che in pochi passi e pochi soldi, se non addirittura gratis permettono se già non lo si è fatto di creare delle pagine web da amministrare.

Così oltre a coltivare la propria passione dello scrivere o permettere la vendita dei propri prodotti o servizi si potranno anche Guadagnare somme interessanti con un Blog o Sito Internet tramite i cosiddetti Programmi di Affiliazione e quindi la pubblicità online.

GUADAGNARE CON UN SITO O BLOG

All’interno del nostro spazio web ci saranno due possibilità: o trattare qualsiasi argomento si voglia come blogger ogiornalisti digitali proponendo così dei contenuti oppure si potranno vendere dopo l’apertura di un negozio e averlo regolarizzato i più disparati tra i prodotti e servizi purché legali e poco comuni o magari parecchio convenienti. Pertanto anche se non si ha un grosso budget per affidarsi ad aziende specializzate nel settore si potrà ugualmente avanzare nel progetto ma con grande pazienza, lavoro e tanta dedizione.

I programmi di Affiliazione conseguentemente, se riterranno il nostro sito o blog interessante, ci pagheranno per esporre nelle nostre pagine web che fungeranno da vetrina, prodotti, servizi o contenuti venduti da terze parti che hanno investito nel marketing online e quindi nella pubblicità. Così anche in assenza di grandi conoscenze informatiche sarà ugualmente possibile cimentarsi come un vero e proprio webmaster nel creare un Sito o Blog dove pubblicare contenuti purché, Vi raccomandiamo assolutamente originali e fuori dal comune o vendere prodotti e servizi. Solo dopo si potrà chiedere l’affiliazione a società che pagano per inserire pubblicità nelle nostre pagine.

E’ un po’ come le pubblicità in TV. La RAI, MEDIASET o altri canali televisivi vengono pagati per far visualizzare agli spettatori gli spot che ogni giorno invadono le nostre case. In questa sezione oltre a spiegare come dare inizio al progetto del blog o sito internet elenchiamo esempi attraverso i quali, una volta che lo stesso sarà molto visitato si può entrare in contatto con società operanti nel marketing online affermate e paganti che dopo l’iscrizione gratuita permetteranno (previa selezione) la collaborazione con grandi e affermati network pubblicitari e quindi Guadagnare con un Blog o Sito tramite le sopra citate Affiliazioni. Soffermiamoci sulla frase “previa selezione” perché non tutte le società che propongono affiliazioni accetteranno un Blog o un Sito appena creato.

Si dovrà lavorarci molto, impegnarsi a portare avanti un buon progetto, argomentare in maniera interessante e oltremodo originale per raggiungere le prime posizioni nella ricerca. Sarà inutile scrivere pagine e pagine di articoli senza le giuste visite giornaliere, nessuno si accorgerà del vostro lavoro! Nel caso di blog la pubblicazione dei contenuti dovrà essere interessante, costante e sempre aggiornata. Si dovranno scrivere articoli con almeno 500 battute, non copiati da altri siti o altre fonti ma di vostro spunto, consideratelo pure un lavoro e non un passatempo altrimenti non verrete considerati dai motori di ricerca ma relegati alla trentesima pagina su Google.

In questo caso non avrete visite e quindi guadagni. Fare ciò è un’impresa ardua a cui tutti miriamo. Scalare le posizioni su google o altro motore e raggiungere le prime pagine per avere migliaia di visitatori unici giornalieri comporta tempo e bravura. Se si digita ad esempio la chiave sul motore di ricerca ” Come investire nel 2016 ” si vedrà che questo sito Risparmio e Benessere compare nelle prime due pagine. Se si digitasse la chiave: ” Come Guadagnare Ricariche Telefoniche ” il sito compare in prima pagina tra i primi risultati.

La verifica potrete farla immediatamente, ma per ottenere ciò sono passati dei mesi forse qualche anno. Occorrerà trattare un argomento su cui si è preparatissimi e con un eccellente modo espositivo o bravissimi nel dare soluzioni ai lettori con guide pratiche o tutorial e questi ultimi, una volta conquistati diventeranno fissi e ci considereranno un riferimento in materia.

Infatti, il carburante che alimenterà i Guadagni, cioè la pubblicità non potrà operare se un Blog o Sito non ha le giuste visite giornaliere e quindi le giuste visualizzazioni. Per ottenere ottimi introiti occorreranno almeno 10.000 visualizzazioni uniche al giorno, e sono tante fidatevi, per cui sappiate che il percorso è tortuoso, difficoltoso e tutto in salita. Sarà come prendervi in giro si vi dicessimo che sia facile guadagnare con un blog e non vogliamo questo.

Ripetiamo che chi vi dirà il contrario vi mentirà, non fatevi illudere. I click sul circuito adsense con poche visite giornaliere permetteranno l’entrata di pochi centesimi di euro sul proprio account. Per i primi mesi o anno di attività online non ci saranno quindi entrate dalla pubblicità, qualunque essa sia, tranne che portiate su Internet un’idea davvero unica e rara o diate vita ad un qualcosa che si allargherà in modo virale (vedi: Come Guadagnare con You tube ). Quindi attenzione a lasciare prima il lavoro per “cambiare vita”, analizzate bene la situazione economica e lasciatevi delle risorse utili durante l’assenza di introiti onde evitare brutte sorprese.

Una volta che si avrà un vasto e fedele pubblico, vendere o esporre all’interno del proprio spazio web prodotti, servizi o contenuti che diano valori aggiunti e quindi siano eccellenti in originalità potrà dare davvero parecchie soddisfazioni economiche in quanto i possibili acquirenti o utenti con cui si verrà rapportati saranno migliaia o forse milioni. Prepararsi quindi ed in questo caso ad un grosso incremento del giro d’affari, ma per ottenere ciò ci vorrà molto tempo, pazienza e tanta dedizione tranne che vendiate il prodotto o il contenuto del momento.

I Programmi di Affiliazione

I Programmi di Affiliazione con cui poter diventare partner sono molteplici e tutti con diverse caratteristiche e possibilità per guadagnare. Ne elenchiamo qualcuno per farvi fare un’idea generale ma sappiate che l’affiliazione a società “sponsor” dovrà essere assolutamente secondaria alla creazione dei Contenuti, quindi delle vostre oltremodo interessanti pagine web.

Molto famoso e remunerativo se si avranno parecchi visitatori come anticipato sopra, è il programma ADSENSE gestito dal colosso google.”Turn your passion into profit”. Così recita l’introduzione al programma, Trasforma la tua passione in un profitto. Una volta che un sito o blog da noi amministrato viene accettato permetterà l’inserimento all’interno dello stesso di annunci pubblicitari sia banner o link a tema che ruoteranno secondo i contenuti trattati o l’interesse mostrato dalle aziende per le nostre pagine.

Tali annunci consentiranno una percentuale guadagnata per ogni clic su essi. L’iscrizione al programma è assolutamente gratuita ma non è consigliata prima dei sei mesi dall’apertura dello spazio web e non prima dell’ aver conquistato un buon numero di visitatori unici per non incorrere nella bocciatura del sito stesso. Per visitatore unico si intende un nuovo visitatore nel cui pc non vi siano già memorizzati i cookie relativi alla visita nel vostro sito o blog. Non abbiate premura quindi!

Ribadiamo, se si vorrà continuare nel progetto del creare un blog o sito e farne dello stesso un business le parole d’ordine dovranno essere come detto sopra soltanto: PAZIENZA e ORIGINALITA’.

Scalare i risultati su google o altri motori per la ricerca e quindi il raggiungimento di un buon numero di visitatori comporterà parecchio tempo, a volte anche anni soprattutto se gli argomenti trattati hanno molti siti concorrenti online e vi assicuriamo che ce ne avrete di concorrenti!

Se vorrete saggiare la nicchia di mercato su cui puntare basterà digitare su google una chiave di ricerca del prodotto o argomento che andrete a trattare. Esempio: vorrò scrivere ricette di cucina. Basterà digitare tale chiave in alto nella casella google e vedrete quanti risultati e con quale qualità il motore restituirà inerenti all’argomento ricette. Per cui attenzione alla concorrenza. E’ vasta e spietata!

Stesso annetto ci vorrà per comprendere a pieno e sapersi muovere all’interno delle dinamiche del guadagno online. I meccanismi del marketing su Internet sono vari e complessi. Anche avendo ottima dimestichezza col pc dovrete confrontarvi con regole e comportamenti nuovi, oltre che dovrete un po’ comprendere il linguaggio di programmazione.

Elemento importantissimo sarà la scelta del nome del vostro sito: controllare la disponibilità dello stesso e procedere con la prova gratuita anche solo ad un euro per un anno sarà l’inizio del vostro progetto.

Continuando con le Affiliazioni, altre società serie e remunerative che possono affiancare nel proprio business sono rappresentate da ZANOX e TRADEDOUBLER. In generale ogni programma ha caratteristiche ben precise, diversi partner pubblicitari con cui lavora e diverse commissioni sulle vendite o ad impressioni. Questi comunque sono dettagli. Finché non si avranno grandi visualizzazioni giornaliere sarà inutile rincorrere il programma più remunerativo ma occorrerà concentrarsi sui contenuti che diano il valore aggiunto alle informazioni già presenti su internet.

Altro esempio di Affiliate Program Marketing è rappresentato da Seeding Up | Digital Content Marketing. Questo programma offre ai possessori del sito internet o blog due opportunità:

-la prima consiste nel poter vendere su basi mensili una piccola riga a scelta del proprio sito o blog per inserire un link ad un sito “sponsor” (pubblicità). La novità sta nel fatto che l’amministratore del sito o blog può decidere la cifra da chiedere alla società cui si offre lo spazio.
(esempio: un tizio x possiede delle pagine web e decide l’offerta a fine pagina dello spazio per un link ad un sito y da tenere dal 5 aprile al 5 maggio al prezzo fissato in 5 euro. Il 6 maggio Seeding Up | Digital Content Marketing verserà immediatamente sul conto pay pal dell’affiliato € 5, con possibile prolungamento di un altro mese o più mesi la permanenza del link)

-la seconda opportunità consiste nel poter scegliere tra migliaia di siti in quale pubblicizzare il proprio blog in modo da aumentarne la visibilità su google o altri motori e quindi la popolarità e le entrate.

Non perderti: Come aumentare le visite al tuo blog o sito internet
esempio: il tizio x possiede un blog o sito internet e vuole aumentare la visibilità delle proprie pagine web scegliendo di posizionare un link al proprio sito su una pagina web y molto più conosciuta, quindi pagherà Seeding Up | Digital Content Marketing per poter inserire 1 mese o più la propria pubblicità). Va aggiunto che Seeding Up | Digital Content Marketing paga immediatamente su pay pal senza un minimo da raggiungere.

Concludendo

La strada che si vorrà intraprendere del creare e guadagnare con un blog o sito internet sarà sicuramente piena anche di insuccessi o sconfitte. Sembrerà una frase fatta ma chi aspirerà ad intraprenderla non dovrà mollare alle prime difficoltà.

Spegnere il Pc e guardare la situazione in un altro momento e con un altro occhio potrà fornire certamente altri spunti e potrà motivare ad andare avanti. Che aspettate allora? Cominciate a scovare online i migliori servizi che vi possano accompagnare in questa nuova attività, perchè come detto sopra di attività si parlerà e non di un passatempo, tranne che vogliate solo riempire parte delle giornate in cui non avrete null’altro di meglio da fare.

Perciò forza e tenacia. Buona fortuna!