redit-card-2439141_640_800x600

Carte di Credito Aziendali: come funzionano

Le carte di credito aziendali, anche conosciute con il nome di carte business, sono degli strumenti di monitoraggio dei pagamenti offerti ai gestori o agli amministratori di imprese che negli ultimi anni hanno registrato una crescita considerevole.

Il loro utilizzo consente di tenere sotto controllo una vasta gamma di movimenti monetari, tra cui ad esempio gli scambi commerciali con i fornitori, i pagamenti delle utenze o le spese di viaggio, di rappresentanza e di approvvigionamento.

Una delle particolarità delle carte di credito aziendali è indubbiamente la loro versatilità e facilità di utilizzo, sempre più spesso integrata con le moderne tecnologie, che danno quindi la possibilità di gestire le proprie finanze e le proprie spese comodamente online da diversi dispositivi.

Offerte da numerosi istituti di credito, le carte business si rivolgono dunque a diverse figure e settori professionali, che spaziano dagli artigiani ai professionisti e dalle piccole-medie imprese alle grandi realtà aziendali passando per gli enti pubblici.

Vantaggi e svantaggi delle carte di credito aziendali o business

Dopo aver scelto la carta di credito aziendale o business più adatta alle proprie esigenze ed al proprio profilo professionale e di impresa è bene essere al corrente dei vantaggi e degli svantaggi ad essa legati.

Tra i vantaggi derivanti dall’utilizzo di tale strumento è possibile annoverare la riduzione degli anticipi di cassa, l’opzione di addebito posticipato privo di interessi e commissioni, la possibilità di effettuare pagamenti a rate e di usufruire della tecnologia contactless, l’offerta di copertura assicurativa multirischio gratuita e il totale controllo dei costi relativi alle spese effettuate dai dipendenti, soprattutto nel caso di trasferte (un esempio è la carta Conto Viaggi di Diners).

A tutto questo si va ad aggiungere un netto miglioramento, dovuto al sempre maggior utilizzo di Internet e dei dispositivi tecnologici mobili, delle procedure di sicurezza online per mezzo di sofisticati, ma al tempo stesso flessibili, sistemi di autenticazione e protezione dalle frodi.

Il rovescio della medaglia però prevede anche degli svantaggi, legati prevalentemente ad aspetti quali i tentativi di frode da parte dei dipendenti stessi, facilmente risolvibile con la sottoscrizione di una polizza assicurativa del tipo Corporate Liability Waver e la presenza di un taeg elevato per alcune tipologie di carte.

Considerati i diversi aspetti legati alla scelta di una carta di credito aziendale in tutto e per tutto rispondente alle proprie esigenze, è necessario rivolgersi ad istituti di credito professionali per ricevere consigli mirati e disporre di una rendicontazione puntuale e precisa.