Strumenti di pagamento elettronico: quali sono i migliori?

Chi lavora nel campo dell’e-commerce sa benissimo che mettere a disposizione dei propri clienti un buon numero di strumenti di pagamento elettronico è la soluzione ideale per incrementare gli affari. Oggi voglio proprio parlarti di questo, spiegandoti come funzionano gli strumenti di pagamento elettronico e quali sono i migliori in circolazione.

Cosa sono gli strumenti di pagamento elettronico?

Potrà sembrarti una domanda scontata, ma in realtà capire cosa sono e come funzionano questi sistemi di pagamento è il primo passo per andare ad individuare quelli migliori, o comunque più adatti alle tue esigenze.

In breve, gli strumenti di pagamento elettronici non sono altro che dei sistemi di pagamento che, a differenza di quelli tradizionali, non richiedono il trasferimento di denaro contante. Lo scambio, infatti, avviene mediante il transfer di moneta elettronica, ossia l’equivalente di denaro registrato presso un certo ente: la tua banca, la tua carta prepagata o il tuo wallet virtuale (come, ad esempio, il famosissimo Paypal).

Il pagamento avviene in modo digitale: le società che curano il funzionamento degli strumenti di pagamento annotano le operazioni effettuate, andando poi ad addebitare il costo al compratore (o comunque a chi dispone il pagamento) e accreditandolo al venditore (beneficiario del pagamento).

Quali sono i migliori strumenti di pagamento elettronico?

Ora che sai come funzionano questi strumenti, vediamo quali sono quelli più utilizzati e che danno le migliori garanzie di sicurezza e funzionalità.

Carte di pagamento e home banking

Questi strumenti sono detti anche e-payments e rappresentano il modello più “tradizionale” di sistemi di pagamento elettronico. Le carte di credito o di debito e i bonifici disposti attraverso l’online banking, infatti, prevedono l’addebito diretto delle somme spese dal titolare sul saldo della carta o sul conto corrente. Oltre ai metodi già citati, molto utilizzate sono anche le carte prepagate (se vuoi saperne di più, puoi trovare molte informazioni a riguardo sul sito carteprepagate.me), che permettono di ricaricare la somma che si vuole spendere, senza la necessità di aprire un conto corrente. Si tratta, ad oggi, dei mezzi di pagamento digitale più diffusi ed utilizzati al mondo, nonché di quelli che presentano le maggiori garanzie di sicurezza dalle frodi.

Strumenti di pagamento m-payments

Questi sistemi di pagamento elettronico sono più recenti e meno diffusi dei primi. Per usarli è necessario scaricare l’applicazione relativa (nel caso di Apple Pay e Google Pay, si trova già presente sul device) e associare una carta o un conto ad un dispositivo, come ad esempio lo smartphone. Il gestore del servizio di pagamento (nell’esempio che ti ho fatto, Apple o Google) prenderà in carico i tuoi ordini di pagamento provvedendo ad addebitare le somme spese sullo strumento indicato (il conto corrente, un’altra carta di pagamento e così via).

Paypal

Adesso voglio parlarti di uno degli strumenti di pagamento elettronico più usati e di successo. Paypal permette di effettuare pagamenti in moltissimi modi, semplicemente registrandoti con il tuo indirizzo email. In questo modo hai almeno due alternative: puoi caricare denaro sul tuo portafoglio virtuale (ad esempio, con un bonifico dal tuo conto corrente), così da avere una provvista da spendere nei modi che credi; oppure, puoi associare un conto corrente o una carta di debito/credito e usare questi al momento del pagamento: Paypal pagherà per te e ti addebiterà il conto sullo strumento indicato.
Tra i molti vantaggi di Paypal voglio ricordarti il fatto che prevede un sistema di sicurezza dalle frodi imbattibile, coprendoti dal rischio e mettendo al sicuro i tuoi soldi da utilizzi abusivi.

Amazon Pay

A differenza di Paypal, Amazon Pay non è un wallet virtuale ma una sorta di circuito attraverso cui far transitare i pagamenti da fare online. Infatti, se un e-commerce inserisce Amazon Pay tra i suoi sistemi di pagamento, al momento dell’acquisto non dovrai far altro che passare attraverso il tuo account Amazon, utilizzando la carta che avrai precedentemente associato per gli acquisti sullo store più grande al mondo.
Il sistema si presenta particolarmente intuitivo ed è compatibile con la maggior parte dei dispositivi, oltre che con i differenti browser presenti sugli smartphone.