Compilazione 730 online, un confronto con il modello precompilato

Precompilato dell’Agenzia delle Entrate o 730 online”.

 Questa è una delle domande più frequenti quando si parla di dichiarazione dei redditi e possiamo affermare con assoluta certezza che la scelta dipende dal livello di complessità che caratterizza ciascuna soluzione.

Se con il modello precompilato il cittadino può scegliere di accettare le informazioni presenti nel modello oppure comunicare all’Agenzia le modifiche necessarie entro i termini stabiliti e assumendosi completamente la responsabilità di quanto dichiarato, con il 730 online ogni contribuente:

  • non dovrà compilare nessun modulo
  • non dovrà assumersi la responsabilità delle informazioni inserite
  • avrà a disposizione un consulente fiscale dedicato che compilerà il modello assumendosi tutta la responsabilità.

La compilazione del 730 online di CAF Acli rivoluziona completamente il modo di fare (e di vivere) la dichiarazione dei redditi: vediamo insieme gli step fondamentali di questo iter.

Perché la compilazione del 730 online ha rivoluzionato le “vite fiscali” dei cittadini

La figura del consulente dedicato nell’iter di compilazione del 730 on line ha un valore fortemente innovativo dal momento che:

  • supporta costantemente il cittadino attraverso lo strumento di chat interna
  • si assume la responsabilità di quanto dichiarato
  • riduce a zero il sentimento di ansia ed agitazione che molti cittadini vivono in questo particolare momento dell’anno

Le fasi principali del processo di compilazione del 730 online

Per iniziare la compilazione 730 online dovrai prima di tutto iscriverti alla piattaforma al costo simbolico di un euro ed inserendo informazioni relative a:

  1. nome e cognome
  2. domicilio e/o residenza
  3. data di nascita
  4. codice fiscale

tieni a portata di mano il tuo cellulare, un documento di identità valido e la tua carta di credito: terminata questa fase la tua registrazione sarà valida per sempre!

 Da questo momento in poi potrai iniziare compilare il 730 on line insieme al tuo operatore fiscale fornendo i documenti utili da inserire in dichiarazione per le spese detraibili e deducibili e la dichiarazione dell’anno precedente (se richiesto).

Per farlo dovrai accedere alla tua area riservata, fotografare scontrini e fatture e procedere con il caricamento: in caso di dubbi la chat privata ti permetterà di richiedere il supporto del tuo consulente.

Come vedi non c’è nessun procedimento particolare da imparare e non servono altri programmi e/o tecnologie aggiuntive per procedere.

La compilazione del 730 online è veramente alla portata di tutti, anche e soprattutto di coloro che non vanno molto d’accordo con la tecnologia! 

Il ruolo dell’esperto fiscale nella compilazione del 730 online

Dopo aver finito di caricare scontrini, fatture e altri documenti utili l’operatore inizierà a compilare il modello.

Una volta completata la compilazione del 730 on line riceverai il modello elaborato e sarà tuo compito controllare che tutte le informazioni trasmesse siano state accuratamente inserite.

In caso contrario devi segnalare eventuali errori e sarà sempre l’operatore a correggerli.

Se al contrario non ci sono imprecisioni o mancanze dovrai accettare l’elaborato che sarà inviato dall’operatore fiscale al Ministero entro la scadenza stabilita nel calendario fiscale.

La dichiarazione dei redditi elaborata e successivamente inviata sarà sempre presente nella tua area riservata, dunque potrai scaricarla in caso di necessità in qualsiasi momento.

Scegliendo di compilare il 730 on line hai la possibilità di creare il tuo archivio digitale fiscale personale, non correndo più il rischio di perdere documenti importanti!

La figura dell’esperto fiscale nella compilazione 730 online ha permesso a CAF Acli di garantire ai cittadini un ulteriore importante vantaggio oltre a quelli analizzati ovvero:

  • avere l’assistenza fiscale che ogni singola persona ha sempre desiderato
  • dedicarsi al 730 quando realmente non si hanno altri impegni
  • non sacrificare più ferie e permessi per stare ore in fila allo sportello